La zolfara di Floristella – Grottacalda – Parco Minerario

Il Parco minerario di Floristella – Grottacalda è un GeoParco siciliano, situato nel comune di Valguarnera in prossimità di Enna. Il Parco ospita quella che fu una tra le principali antiche zolfare d’Europa. La Sicilia infatti, nel periodo tra ‘800 e primi del ‘900 fua uno dei primi produttori al mondo di zolfo. Le più importanti zolfare siciliane erano site in provincia di Enna e Caltanissetta ed erano gestite da nobili locali.
Il parco minerario è costituito da una vasta area nella provincia di Enna di circa 400 ettari, in buona parte boschiva, che include tutte le strutture e le apparecchiature di lavoro di quelle che furono tra le più grandi miniere di zolfo della Sicilia. Il sito, la cui ricchezza un tempo era costituita dalle miniere di zolfo, oggi è una meta ricca di notevoli spunti culturali e naturalistici.

Il Palazzo Pennisi


Il palazzo Pennisi, dal nome del proprietario della miniera che alla fine dell’800 costruì questa grande villa direzionale, si erge sulla Miniera quasi a voler sottolineare il potere nobiliare sui lavoratori sottostanti. Con una breve passeggiata si possono visitare  i pozzi d’estrazione, i forni, la vecchia ferrovia che collegava il sito d’estrazione minerario con le fabbriche di lavorazione dello zolfo di Catania.

Le Maccalube

La maccaluba (o vulcanello) è un vulcano di fango causato dal fenomeno geologico del vulcanesimo sedimentario. Il termine deriverebbe dall’arabo makluba, un piatto tipico mediorientale il cui nome significa “sottosopra”, rieferendosi al risultato di ribaltamento del terreno che vede sedimenti più antichi portati in superficie durante le attività parossistiche.
Le maccalube di Floristella sono visitabili con una piacevole passeggiata che conduce dal Palazzo Pennisi verso il bosco situato a nord dell’area dedicata all’estrazione e lavorazione dello zolfo. Il percorso è lungo 2 km circa partendo da Palazzo Pennisi e non presenta particolari difficoltà.

Contatti e link utili

Il geoparco di Floristella – Grottacalda ha un sito ufficiale:

www.enteparcofloristella.it

Miniera di Grottaclda-floristella
Pozzo minerario di Grottacalda