Il Parco Ronza e i Pupi Ballerini

Il Parco della Ronza è una delle più grandi aree verdi attrezzate della Sicilia. E’ situato tra Piazza Armerina e Enna, sulla strada statale 117bis che conduce da Dittaino a Piazza Armerina.

Nell’ingresso principale vi sono barbecue, tavoli e panche in legno, aperto e fruibile a tutti. Invece una parte dell’area attrezzata, con arredamento cementizio, al momento non è fruibile. Sempre in quest’area recintata vi sono scivoli, altalene, dondoli. Qui in alcuni recinti erano presenti caprette tibetane, cinghiali, daini, uccelli, un laghetto artificiale e una vasca con all’interno delle tartarughe. Purtroppo quest’area è al momento dismessa, e ci auguriamo sia ripristinata il prima possibile.

E’ comunque fruibile ed è aperto il Bosco di Parco Ronza, ricco di sentieri e scorci interessanti. La vegetazione presente è a prevalenza di eucalipti, ma vi sono anche numerosi pini. Diversi sono i sentieri che si intersecano nel sottobosco, permettendo passeggiate a piedi e in mountain bike.

Sentieri consigliati

Tra i sentieri consigliati nel Parco Ronza raccomandiamo una visita ai “Pupi ballerini”. Si tratta di formazioni di roccia calcarea createsi nei fondali marini in epoca preistorica, che dopo essere emersi in superfici per via dei movimenti tettonici, sono stati portati alla luce dall’erosione di acqua e vento. Oggi si stagliano di fronte al visitatore ad un altezza di quasi tre metri. Le forme curiose e l’aspetto “danzante” della roccia ha dato vita alla leggenda che si tratta maghi intenti in un sortilegio improvvisamente pietrificati.

Il sito è raggiungibile a piedi con 15 minuti di cammino seguendo il sentiero che costeggia la strada in statale in direzione di Valguarnera.

Ecco la traccia gps (formato gpx) da scaricare

Come arrivare al Parco Ronza

Il Parco Ronza si trova sulla SS117 bis che collega Piazza Armerina con Valguarnera

In autostrada è raggiungibile attraverso l’autostrada a 19 Catania-Palermo uscendo all’uscita di Mulinello oppure a quella di Dittaino.

La domanda: il Parco Ronza è aperto nel 2020?

L’area sentieristica boschiva è fruibile a tutti ed è sempre aperta. Purtroppo l’area attrezzata recintata, meta preferita da tanti siciliani e non solo, è ancora chiusa. Siamo in attesa che la ristrutturazione prevista abbia luogo per godere di nuovo di questo splendido parco al centro della Sicilia

Lascia un commento