I rifugi dell’Etna: una meta per escursionisti

Il Parco dell’Etna è uno dei principali parchi siciliani, meta preferita degli escursionisti di tutto il mondo. Tanti sono i sentieri che si possono percorrere anche per più giorni. Come tutte le montagne che si rispettano, anche l’Etna ha i suoi rifugi.

I rifugi dell’Etna

Qui presentiamo i rifugi che si incontrano durante le escursioni sull’Etna, e che quindi possono essere una meta e un riparo lungo il percorso. Questi rifugi sono sempre aperti e pubblici. Non presentiamo i rifugi accanto alla strada. E’ importante lasciare sempre pulito perché non esiste un servizio di raccolta rifiuti: quello che si porta in montagna si riporta sempre indietro. La regola è lasciare il posto come si è trovato, oppure ancora meglio!

Qui di seguito i rifugi principali, che sono situati sulla pista altomontana etnea, ossia il principale sentiero etneo, che ruota intorno cono dell’Etna dal versante su al versante nord-est

Rifugio Galvarina

Il Rifugio Galvarina è situato sulla Pista Altomontana a 1880 mt di quota, nel versante ovest dell’Etna. Si tratta di un bivacco sempre aperto fornito di acqua non potabile, legna e camino, pochi posti per bivacco su base-letto in terracotta. E’ raggiungibile in 6 km di cammino circa partendo dal versante sud.

Rifugio Monte Spagnolo

Il Rifugio Monte Spagnolo è situato sulla Pista Altomontana a 1400 mt di quota, nel versante nord-etneo. Si tratta di un bivacco sempre aperto, legna e camino, posti su letto in terracotta. Il percorso più breve che conduce a monte Spagnolo è di 5 km circa partendo dal versante nord, territorio di Randazzo.

Rifugio Poggio la Caccia

Il Rifugio Poggio La Caccia ( Monte Palestra)  è situato sulla Pista Altomontana a 1920 mt di quota, nel versante ovest etneo. Si tratta di un bivacco sempre aperto fornito di acqua non potabile, legna e camino, pochi posti per bivacco su base-letto in terracotta. E’ piuttosto piccolo. Si raggiunge camminando 7,5 km partendo da versante sud dell’Etna

Rifugio Monte Scavo

Il Rifugio Monte Scavo  è situato sulla Pista Altomontana a 1550 mt di quota, nel versante ovest etneo. Si tratta di un bivacco sempre aperto, legna e camino, pochi posti per bivacco su base-letto in terracotta. E’ raggiungibile in 9 km partendo da Piano dei Grilli (versante ovest),oppure in 11 km partendo dal versante sud.

Un rifugio con gestore: Rifugio Piano dei Grilli

Camminando lungo i sentieri del versante ovest dell’Etna ci si può imbattere nel Rifugio Piano dei Grilli gestito dall’ass. Etna e Dintorni. E’ aperto nei festivi e prefestivi. Per info www.rifugiopianodegrilli.it

Rifugio di Poggio la Caccia (detto anche Monte Palestra), sito sulla pista altomontana etnea
Rifugio di Poggio la Caccia (detto anche Monte Palestra), sito sulla pista altomontana etnea

Lascia un commento